Cerimonia Ufficiale in municipio per il conferimento all’ANA della Cittadinanza Onoraria della Città di Tolmezzo

L’Associazione Nazionale Alpini è Cittadina onoraria della Città di Tolmezzo. E il Coro Tita Copetti, nato formalmente nel 1983 proprio come emanazione della Sezione Carnica dell’ANA, alla cerimonia ufficiale in municipio è presente.
Davanti a rappresentanti nazionali dell’ANA, davanti a diversi rappresentanti delle istituzioni regionali, davanti a molti sindaci della Carnia, davanti al Sindaco di Tolmezzo, davanti a vari Assessori Comunali e Consiglieri Comunali della nostra Città, abbiamo partecipato ieri pomeriggio alla Cerimonia Ufficiale per la “nascita civile” di un nostro nuovo “concittadino onorario”.
Tre brani solamente, ma tre brani colmi di significato, soprattutto se letti con la lente dei poveri Alpini che nel Secolo scorso partivano dalla loro povera terra di Carnia, lasciando le loro povere famiglie senza sapere se mai avrebbero potuto farvi ritorno.
Molti dal fronte non tornarono, e noi oggi abbiamo il dovere e il grande onore di ricordare quei giovani come compete a un coro, ovvero mettendo a disposizione a tal fine le nostre voci.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *