Horus Vocals Ensemble a Tolmezzo per Seghizzi in Regione

Anche per questo 2019 passa agli annali l’ormai consueto appuntamento con “Seghizzi in Regione”.
Accanto a “Voci d’Autunno”, accanto al “Concerto di Natale”, accanto a “Voci di Primavera”, “Seghizzi in Regione” ha assunto negli anni il meritato rango di evento che segna di anno in anno la nostra stagione estiva e ogni nostro mese di luglio. Il contesto – quest’anno come già altre volte in passato – è stato rappresentato dalla chiesa parrocchiale di San Nicolò a Caneva di Tolmezzo, dove venerdì 19 luglio abbiamo avuto il piacere di partecipare come “spalla” al Concerto del “Horus Vocals Ensemble”. Ensemble proveniente dall’Austria, ma composta da dieci giovani conosciutisi a Graz dove studiano, pur arrivando da diversi Paesi dell’Europa Centrale: Austria, Germania, Lituania, Ucraina e Croazia. Formazione mitteleuropea dunque, nel vero senso della parola.
Noi abbiamo iniziato la serata eseguendo due brani, lasciando poi il meritato spazio alla giovane formazione diretta dalla lituana Raimonda Skabeikaité.

La scaletta prevedeva l’esecuzione di una decina di brani, e più passava il tempo più aumentava il trasporto fra il pubblico, che d’altra parte a Caneva si dimostra sempre caldo. E un ruolo nient’affatto di secondo piano è stato quello ricoperto da Justina Vaitkuté, lituana a sua volta ma cresciuta in Italia, Italia di cui ha conservato una perfetta parlata (con una cadenza romanesca pressoché immutata).

La serata si è poi conclusa con un piacevole momento di vita comunitaria in allegria, naturalmente all’insegna del canto, e si è conclusa con gli auguri da parte nostra per il concorso che avrebbe impegnato l’Ensemble il giorno dopo.
E il Coro Tita Copetti si è dimostrato ancora un ottimo talismano per chi è stato ospitato in Carnia, come già più volte dimostrato negli anni scorsi, e nelle precedenti edizioni di “Seghizzi in Regione” cui presero parte formazioni esibitesi in Carnia, alla pari dell’Horus Vocals Ensemble.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *