Siamo di nuovo “fòra de la Valsugana”… Il Coro Tita Copetti a Levico Terme ospite del Festival Incanto Popolare 2017

 

 

 

 

 

Già, proprio così… Proprio così, ahinoi… Siamo di nuovo “fòra de la Valsugana” da qualche ora, dopo che ieri abbiamo avuto la possibilità di cantare – causa maltempo – all’interno della Sala del Consiglio Comunale di Levico Terme, nell’ambito del Festival Incanto Popolare che ogni mercoledì anima la stagione estiva del centro trentino.

Si è trattato purtroppo di una vera e propria “toccata e fuga”: partiti da Tolmezzo verso le 14.30 di ieri, siamo giunti nella località turistica trentina alle 18.30 circa, compiendovi quindi una veloce visita. Lì abbiamo fatto una breve passeggiata in centro, potendo contemplare – per quanto brevemente – il Parco Secolare degli Asburgo, nei cui pressi abbiamo incontrato uno dei nostri coristi, giunto in Trentino qualche ora prima di noi. Quindi, ci siamo spostati in municipio dove, in serata, era previsto il nostro concerto. Abbiamo avuto la possibilità di presentare un programma piuttosto vasto, emblematico del nostro attuale repertorio, cominciando con una prima parte della serata costituita dai brani tratti dal nostro spettacolo intitolato “L’ultimo pezzo alle montagne”, spettacolo dedicato a far memoria del centenario della Prima Guerra Mondiale; a questa ha fatto seguito una seconda, che invece si è incentrata sul nostro repertorio plurilinguistico, cantando il nostro Friulano, il dialetto veneto, l’idioma sardo, ovviamente l’Italiano e non è mancato nemmeno l’Inglese. Ciascuno dei due blocchi è stato costituito da otto brani.

Al termine dei brani previsti, c’è stato ancora lo spazio e il tempo per l’esecuzione di due bis richiestici dal pubblico presente fra i seggi dell’Assemblea Municipale, fra i quali un emozionante “Signore delle cime” con parte del pubblico sceso a cantare assieme a noi, sotto lo sguardo attento di un piccolo aspirante direttore ad “aiutare” il nostro Daniele.

Dopo la serata “artistica”, non poteva mancare – ed effettivamente non è mancata – la parte “gastronomica”, per la quale ci siamo spostati presso la sede sociale del Coro “Cima Vezzena” di cui eravamo ospiti.

Siamo usciti – a tarda ora – con i sentimenti positivi che sempre l’esperienza corale porta con sé, e con il sorriso e le nuove amicizie che immancabilmente si creano in un contesto come quello della vita corale… dandoci naturalmente appuntamento per una prossima occasione fra le montagne e le vallate della Carnia.

Da lì, ci attendevano ancora alcune ore di pullman per il ritorno a casa, dove siamo giunti quasi alle prime luci dell’alba di oggi, giovedì 10 agosto 2017.

 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.