Con il Concerto di Natale che si è tenuto nel giorno di Santo Stefano – come accade ogni anno – in Duomo a Tolmezzo, anche il 2017 passa agli annali.
E’ stato un anno impegnativo, indubbiamente. E’ stato un anno che – accanto ai nostri appuntamenti tradizionali, e ormai consolidati, ci ha visti coinvolti in alcune impegnative trasferte – per esempio fra Sarajevo e Rogatica, in Bosnia, dove gli alpini del Terzo (allora di stanza a Tolmezzo) furono impegnati in missione di pace alcuni anni or sono, agli inizi di giugno; quindi, a fine giugno, ad Arona, sul Lago Maggiore, alle falde del Monte Rosa; e poi a Levico Terme, in Valsugana, il 9 agosto scorso.
E’ stato un anno in cui abbbiamo organizzato gli appuntamenti fissi che ormai da anni caratterizzano le nostre stagioni: “Voci di Primavera”, quando – il 21 maggio scorso – abbiamo ospitato a Caneva il Coro “Croda Rossa” di Mirano e il Coro “Chei di Guart” di Ovaro; uno degli appuntamenti compresi nel circuito “Seghizzi in Regione”, ospitando gli ungheresi “Gemma Singers” da Budapest; poi, “Voci d’Autunno”, evento che è coinciso quest’anno con la presentazione ufficiale del cd “Oltre i confini”, che raccoglie i frutti del lavoro degli ultimi mesi.
E, infine, il 26 dicembre, il “Concerto di Natale”, che ha visto – assieme a noi – esibirsi il Gruppo Corale Femminile “San Vincenzo” di Porpetto e un meraviglioso duo strumentale composto da violino e arpa, duo che ha innegabilmente contribuito a rendere vieppiù “natalizia” l’atmosfera tolmezzina del pomeriggio del giorno di Santo Stefano. Le nostre ospiti sono state Mariko Masuda al violino ed Emanuela Battigelli all’arpa, due artiste di calibro nazionale ed internazionale che hanno catturato l’assemblea con un repertorio di alto profilo culturale.
Con questa serata il Coro Tita Copetti si congeda dunque dai suoi affezionati sostenitori dando loro appuntamento al nuovo anno. A loro, e a tutti gli affezionati lettori di queste pagine, i più calorosi auguri per un felice 2018, che sia sereno e ricco di soddisfazioni!
Nelle immagini a corredo dell’articolo, alcuni scatti fotografici o locandine, valide solo a titolo di esempio, a ricordo dei principali eventi di cui il coro si è reso protagonista nel corso dell’anno appena terminato.