Venerdì 18 maggio 2018: una data destinata a rimanere a lungo nella memoria di tutti noi che facciamo parte del Coro “Tita Copetti”.
Per noi è stata infatti una prima volta. Già da molti anni infatti si ripete in Carnia l’appuntamento con “Voci di Primavera”; mai prima d’ora però c’era stata per noi l’occasione di affiancare un coro gospel. Ed è stato bello, è stato emozionante sentire le parole di Cristian Barel, il preacher del coro di Ronchis che è riuscito a coinvolgere nelle preghiere cantate dal coro friulano, parole che ha voluto dedicare anzitutto al pubblico tolmezzino, dimostratosi ieri particolarmente caldo.
Applausi ritmati, pubblico numeroso, pubblico che ha partecipato come poche volte succede in Carnia. Addirittura un “trenino” è partito sul finire della serata da parte di alcuni temerari fra il pubblico: tutto questo grazie a un coro composto da cantanti che a occhi chiusi regalavano la sensazione di trovarsi in compagnia di cantanti afro, guidati da Stefania Mauro.
E anche noi abbiamo partecipato alla serata, eseguendo tre brani in lingua straniera, rispettivamente Kumbaya, We rise again e The lion sleeps tonight.
Non sarà facile rivivere una serata talmente trascinante, ma sicuramente la vita di un corista è una vita che spesso sa offrire serate come quella di ieri, e altrettanto certamente tutti noi aspettiamo frementi il momento in cui torneremo sul palco, a respirare le atmosfere che solo il canto corale sa regalare.